Fjala Fest, il festival della letteratura di Slow Mill
Save the date: il 18 e 19 Maggio 2024 si terrà la prima edizione di un festival targato Slow Mill.
Il Festival proporrà libri tradotti, di italofoni, di autori italiani che narrano di Albania e di arbëreshë (autori albanesi in Italia).
Saggi, cucina, letteratura per l’infanzia, poesia, divulgazione scientifica e tanti altri gli argomenti che saranno presenti all’interno delle varie rassegne, con l’obiettivo di coinvolgere adulti, ragazzi, bambini e stimolare relazioni intergenerazionali.
Durante il festival si terranno vari laboratori e attività conviviali e una speciale tavola rotonda con gli autori:
- “Piccoli autori”: laboratori di lettura recitata e di scrittura creativa per bambini e ragazzi che rendano i giovani protagonisti e li avvicinino al mondo della letteratura.
- “Le note in letteratura e la letteratura vien mangiando”: rassegne di letteratura musicale e culinaria che saranno rallegrati da musica dal vivo e condivisione di cibi e bevande tipiche. Le espressioni artistiche sono tante e mutaforma, e possono convivere, coesistere e ancor di più, potenziarsi ed esaltarsi l’un l’altra!
- “La letteratura albanese in Italia: ragioni, difficoltà e bellezza”: tavola rotonda intorno alla diffusione della cultura letteraria albanese in Italia che si propone di far conoscere una cultura misconosciuta e che invece mostra profondi legami storici tra i due Paesi.
Slow Mill vuole dare visibilità e dignità alle numerose comunità albanesi presenti in Italia e creare uno scambio interculturale. In questa tavola rotonda, verranno chiamati a partecipare i maggiori rappresentanti della letteratura albanese, per disquisire sulla sua diffusione in Italia.